Ultima modifica: 10 Giugno 2021

Bullismo e cyberbullismo

La nostra scuola lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71,  si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo (Power point). Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli studenti, il nostro Istituto Comprensivo mira alla costruzione di un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri (schema riassuntivo percorso segnalazione).Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi a cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. La nostra adesione al  Progetto Generazioni connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

Per docenti

Hai osservato una possibile situazione di bullismo o cyberbullismo?

Segnala e chiedi aiuto al tuo referente di plesso o al referente del Bullismo compilando la nostra

SCHEDA DI SEGNALAZIONE

La linea di ascolto 1.96.96  e la chat di Telefono Azzurro accolgono qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne. Il servizio di helpline è riservato, gratuito e sicuro, dedicato ai giovani o ai loro familiari che possono chattare, inviare e-mail o parlare al telefono con professionisti qualificati relativamente a dubbi, domande o problemi legati all’uso delle nuove tecnologie digitali e alla sicurezza online.

Docenti referenti della scuola per la prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo sono:

Alessandra Lattanzi (referente)

alessandra.lattanzi@icgereschi.education

Cinzia Iandoli

cinzia.iandoli@icgereschi.education

Claudia Mancini

claudia.mancini@icgereschi.education

Tiziana Tramontano

tiziana.tramontano@icgereschi.education

Antonella Rosanova

antonella.rosanova@icgereschi.education

Silvia Furia