Ultima modifica: 14 Gennaio 2021

Attivazione dello sportello della psicologa della scuola, dott.ssa Sandra Barberini

L’attivazione del supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche nasce per promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica. Il Ministero dell’Istruzione ha stilato un protocollo d’intesa con il Consiglio nazionale ordine degli Psicologi con l’obiettivo di “…fornire un supporto psicologico a studenti e docenti per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza Covid-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.” (circ. Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per le attività umane, finanziarie e strumentali n. 1746 del 26/10/2020). Lo psicologo può offrire significati nuovi ai vissuti espressi in un’ottica di ascolto, confronto e sostegno, accompagnando l’altro nella ridefinizione dei vissuti percepiti e nella ricerca di strategie possibili per affrontarli. Gli interventi sono modulati sulle caratteristiche peculiari del singolo, tenendo conto della specificità di ciascun individuo.  Lo sportello, completamente gratuito, si rivolge a tutti gli utenti della scuola: docenti, personale A.T.A., genitori e studenti di tutti i plessi. Si tratta di uno strumento importante per ricevere accoglienza, ascolto, sostegno, orientamento ed è uno spazio che permette, a chi ne usufruisce, di esprimersi liberamente nel totale rispetto della privacy. 

ORGANIZZAZIONE: 

I colloqui verranno svolti online; solo in caso di necessità saranno svolti in presenza previo accordo tra le parti. 

MODALITA’ DI ACCESSO:

I colloqui con la psicologa si svolgeranno attraverso l’applicazione G Meet appartenente alla piattaforma G Suite for Education. 

Genitori, insegnanti e personale adulto dell’Istituto potranno richiedere un appuntamento inviando una e-mail contenente una breve descrizione della  situazione e  la richiesta di colloquio all’indirizzo:

sportellopsicologico@icgereschi.education

SPAZIO DI ASCOLTO ONLINE:

  • martedì dalle 15:00 alle 18:00
  • mercoledì dalle 17:00 alle 19:00

Per gli interventi con gli alunni è necessario che i genitori firmino preventivamente la liberatoria da inviare tramite mail all’indirizzo:

sportellopsicologico@icgereschi.education

Il modello di liberatoria è reperibile all’indirizzo:

sportello psicologico a.s. 2020 – 2021




Link vai su