logo della Repubblica italiana

Patto Educativo di Corresponsabilità

Patto Educativo di Corresponsabilità (D.P.R. 21 novembre 2007 n. 235)

Descrizione

Il Patto Educativo di Corresponsabilità definisce in maniera dettagliata e condivisa, i diritti e doveri nel rapporto tra Istituzione scolastica, studenti e famiglie. Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità del Piano dell’Offerta Formativa e per guidare gli studenti verso una concreta crescita personale. Il Patto di Corresponsabilità è sottoscritto dal Dirigente Scolastico ed ha validità pluriennale corrispondente agli anni di frequenza dell’alunno e dell’alunna.
La scuola affianca al compito “dell’insegnare ad apprendere” quello “dell’insegnare ad essere” ed in questo è fondamentale la collaborazione della famiglia, la più importante agenzia educativa.