Ultima modifica: 20 Aprile 2020

Inizio delle video lezioni delle scuole primarie  e della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Gereschi

Pontasserchio 20 aprile 2020
Cari genitori dell’Istituto Gereschi,
a partire dalla prossima settimana anche le scuole primarie  e la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Gereschi daranno la possibilità a docenti ed alunni di interfacciarsi  attraverso videoconferenze. Ricordiamo che lo svolgimento della  didattica a distanza è già garantita tramite il registro elettronico e la piattaforma Collabora, che i docenti hanno la libertà di scegliere  il proprio metodo, che la video conferenza è un ampliamento dell’offerta formativa e non l’unico mezzo democratico e inclusivo come invece il registro elettronico. Lo strumento individuato dall’istituto è Zoom. Per accedere alla video lezione, andare sul sito  ZOOM.US, cliccare sulla scritta azzurra “Join a Meeting” in alto a destra, inserire l’Identification Number (ID) scritto su Collabora o sul Registro Elettronico dal docente, cliccare sul pulsante azzurro “join”, inserire la “password” scritta su Collabora e cliccare su join. Oppure, se il docente ha inserito un link in Collabora, si può entrare nel meeting anche attraverso di esso. E’ possibile scaricare l’APP per cellulari e tablet  nello store del proprio dispositivo. Chi può utilizzi un pc portatile (con telecamera), per la videoconferenza è meglio perché nello schermo si possono visualizzare fino a 25 persone, in altri dispositivi molte meno.Si ricorda di entrare sempre nella videoconferenza inserendo cognome e nome in modo da essere immediatamente riconosciuti e ammessi nella stanza.
Per la Primaria ci saranno collegamenti per favorire un contatto visivo ed emozionale, che farà sentire gli insegnanti vicini ai bambini, invece per la Secondaria la didattica video sarà più collegata all’apprendimento. La scuola ha distribuito 85 tablet in comodato gratuito agli alunni in difficoltà. Ci auguriamo che tutti possano seguire con buona volontà aiutati dalle famiglie o in autonomia. Sul sito WEB della scuola pubblicheremo a breve il decreto attuativo del Ministero dell’Istruzione per gli esami di Stato di  terza media. La scuola dell’Infanzia sta usando volontariamente la tecnologia personale dei docenti per mantenere i contatti con le famiglie. Poiché la scuola non potrà  riaprire a causa della pandemia, la collaborazione tra scuola e famiglia è particolarmente necessaria in questo momento difficile. Un ringraziamento speciale a tutti i rappresentanti per il servizio importantissimo che donano alla scuola con passione e responsabilità.
Nel ringraziarvi tutti, vi salutiamo cordialmente con un abbraccio ideale ai nostri alunni.
La Dirigente e gli Insegnanti dell’Istituto Gereschi