La nostra storia

La storia della scuola

Da tempo nel nostro Istituto abbiamo avviato un processo di ricerca sperimentale individuando ipotesi di cambiamento, introducendo variabili innovative nell’attività scolastica, verificando puntualmente la validità dei processi attivati e dei risultati ottenuti in termini di efficacia e di efficienza attraverso l’autoanalisi di Istituto. Il Progetto culturale, pedagogico e metodologico che ne deriva muove dalla nostra idea di scuola e dalla nostra idea di bambino e preadolescente. Siamo consapevoli che il compito dell’educazione nel terzo millennio può trovare una positiva soluzione solo se saremo capaci di inquadrare globalmente tutti i suoi aspetti e tutti gli elementi che lo compongono, ponendo al centro dell’attenzione non solo la didattica o le modalità attraverso le quali attuare l’insegnamento, quanto i primi attori, i protagonisti della Scuola che sono gli alunni, con i loro reali bisogni, le loro modalità di pensare e di apprendere. Nel nostro Istituto ci impegniamo ad educare, insieme alle famiglie e alle Agenzie del territorio, alunni competenti (capaci di osservare, fare, pensare, dire, ascoltare, elaborare, stare con gli altri), portatori di valori e costruttori di solidarietà e di diritti. Per questo abbiamo stipulato un patto educativo individuando un comune sfondo integratore, un plus-valore che consiste nell’Educare alla Pace come Valore Universale. Da anni infatti l’Istituto è membro attivo del “Tavolo della Solidarietà” costituitosi su iniziativa del Comune di San Giuliano Terme.