La nostra storia
Da tempo nel nostro Istituto abbiamo avviato un processo di ricerca sperimentale individuando ipotesi di cambiamento, introducendo variabili innovative nell’attività scolastica, verificando puntualmente la validità dei processi attivati e dei risultati ottenuti in termini di efficacia e di efficienza attraverso l’autoanalisi di Istituto. Il Progetto culturale, pedagogico e metodologico che ne deriva muove dalla nostra idea di scuola e dalla nostra idea di bambino e preadolescente. Siamo consapevoli che il compito dell’educazione nel terzo millennio può trovare una positiva soluzione solo se saremo capaci di inquadrare globalmente tutti i suoi aspetti e tutti gli elementi che lo compongono, ponendo al centro dell’attenzione non solo la didattica o le modalità attraverso le quali attuare l’insegnamento, quanto i primi attori, i protagonisti della Scuola che sono gli alunni, con i loro reali bisogni, le loro modalità di pensare e di apprendere. Nel nostro Istituto ci impegniamo ad educare, insieme alle famiglie e alle Agenzie del territorio, alunni competenti (capaci di osservare, fare, pensare, dire, ascoltare, elaborare, stare con gli altri), portatori di valori e costruttori di solidarietà e di diritti. Per questo abbiamo stipulato un patto educativo individuando un comune sfondo integratore, un plus-valore che consiste nell’Educare alla Pace come Valore Universale. Da anni infatti l’Istituto è membro attivo del “Tavolo della Solidarietà” costituitosi su iniziativa del Comune di San Giuliano Terme.