Secondaria di primo grado “E.FERMI”

Codice Meccanografico: PIMM83501G

Cosa fa

A partire dall’a.s. 2023-2024 sono istituiti nella scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” i percorsi a indirizzo musicale ai sensi del D.I. 176 del 01/07/2022. Nel corrente anno scolastico sono coinvolti solo gli alunni delle classi prime; nei successivi due anni scolastici, con il prosieguo degli studi, l’indirizzo musicale si estenderà anche alle classi seconde e terze.
L’indirizzo musicale contribuisce a stimolare, mediante l’insegnamento di uno strumento, la capacità nei giovani di apprezzare la musica quale elemento di coesione, di coeducazione e sviluppo culturale; inoltre è fondamentale per stimolare la crescita dei ragazzi in un’ottica di integrazione, inclusione, socializzazione e rivalutazione del nostro territorio nella sua grande tradizione musicale, in particolare quella bandistica. Tenendo conto proprio del raccordo con il territorio sono stati attivati i seguenti corsi di strumento:
1. Flauto traverso 2. Sassofono
3. Percussioni
4. Pianoforte
Accesso ai corsi
Per accedere ai corsi a indirizzo musicale le famiglie, all’atto dell’iscrizione dell’alunna o dell’alunno alla classe prima della scuola secondaria di primo grado, manifestano la volontà di frequentare i percorsi ad indirizzo musicale previo espletamento di una prova orientativo-attitudinale finalizzata a valutare le capacità di percezione e riproduzione di suoni e ritmi e ad individuare lo strumento più idoneo per ogni allievo.
Articolazione oraria
Premesso che l’insegnamento dello strumento musicale si configura come specifica offerta formativa e non va dunque confuso con le attività laboratoriali, il tempo scuola degli alunni che scelgono l’indirizzo musicale passa da 30 a 33 ore.
Le 3 ore settimanali previste per i corsi strumentali dal Dm 176/2022 si svolgono nel pomeriggio e sono così articolate:
– lezione strumentale in modalità individuale o a piccoli gruppi; – teoria e lettura della musica;
– musica d’insieme.
La materia “Strumento Musicale” diventa a tutti gli effetti curricolare e, come recita il D.I. 176/2022, “in sede di scrutinio periodico e finale, il docente di strumento partecipa alla valutazione delle alunne e degli alunni che si avvalgono di tale insegnamento e attribuisce una valutazione con le modalità previste dalla normativa vigente”, mentre in sede di esame di licenza viene verificata la competenza musicale raggiunta nel triennio sia per la pratica esecutiva sia per la teoria.

VIA S.ANTONIO 3, 56017 SAN GIULIANO TERME (PI)

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.

Fermi_2023-2024